EVENTI AL MUSEO


  18 - 25 Luglio / 1 - 8 Agosto 2018


AVVISO

Si informano gli interessati che causa rischio maltempo l’ultimo appuntamento della rassegna "la Magia del cinema", dedicato alla proiezione del film "Metropolis" di Fritz Lang prevista il giorno 8 agosto, sarà rinviata al giorno 22 Agosto alle ore 21.

LINEA

  LA MAGIA DEL CINEMA MUTO

Prenderà avvio mercoledì 18 luglio alle 21 presso piazza Baden Powell la rassegna cinematografica intitolata "La magia del cinema muto", realizzata dall'Assessorato alla Cultura in collaborazione con la Scuola sovracomunale di musica del Monte Acuto, la Proloco Ozieri e l'Istituzione San Michele.


Durante la manifestazione saranno presentati dei film muti accompagnati con musica dal vivo.

Per film muto si intende un film senza traccia sonora, storicamente riconducibile al periodo antecedente l'avvento del sonoro, vale a dire dal 1895 fino al 1927. In realtà i film non erano del tutto "muti", quantomeno la fruizione: era prassi accompagnare le proiezioni con musica dal vivo, che fungeva da colonna sonora, eseguita solitamente da un pianista o organista, o addirittura da un'orchestra per i teatri che se lo potevano permettere.

Era usanza accompagnare la proiezione con spiegazioni chiarificatrici delle scene proiettate, lettura delle didascalie da parte di un commentatore, aggiungere commenti scritti. Fu però subito evidente quanto la musica fosse la componente essenziale dell'immagine, rafforzandone, anticipandone, predisponendo emozionalmente lo spettatore alla scena proiettata.

Tale fenomeno negli anni '10 venne soppiantato dalla creazione di vari generi cinematografici, fortemente influenzati dal corpus dei vari generi letterari, come la storia comica, drammatica, fantasy/horror, thriller, noir e varia. La sonorizzazione dal vivo crea nuove strade per percorrere le immagini cult e avvicina alla fruizione originale del cinema muto. Gli incontri sono ad ingresso libero, e durante l'evento saranno offerti al pubblico prodotti a km zero gentilmente offerti dagli sponsor.

Il primo appuntamento sarà caratterizzato dalla proiezione di alcuni cortometraggi di Georges Mèliés musicato dal vivo dal maestro Gabriele Pedranghelu. Per l'occasione si degusteranno i sospiri della pasticceria Peano accompagnati da vino bianco della cantina Aini di Berchidda

Eventi al Museo





Informazioni

Per richiedere informazioni:

Museo Civico Archeologico di Ozieri
Telefono: 079/7851052 - email: museo.ozieri@tiscali.it
(dal martedì alla domenica negli orari di apertura del museo);
Fax: 079/7851052



LINEA